Parigi: itinerario di 3 giorni per amare te stessa.
Tra i regali più belli che ho fatto a me stessa, ci sono sicuramente i miei viaggi a Parigi.
Questa città ha il potere di riconnettermi profondamente con l’arte e con la creatività, aspetti che amo della vita e di me stessa, e la sua atmosfera unica non può che farti sentire in un film, dove la protagonista sei tu.
Ecco perché è il luogo perfetto in cui andare se vuoi regalarti un breve viaggio per amare te stessa.
E oggi voglio accompagnarti in un itinerario dedicato proprio a vivere Parigi in solitaria, lentamente, per goderti la sua meravigliosa aura e la compagnia di te stessa.
Sono pronta a farti da guida, ma prima, se non ci conosciamo già, lascia che mi presenti: io sono Lisa, Life&Travel Coach e Blogger. Accompagno le donne a vivere in allineamento alla loro Visione, unisco azione, magia e selflove, scrivo di vita e di viaggi, e bevo prosecco!
Pronta a partire?


Itinerario di 3 giorni a Parigi
Giorno 1
Il mio quartiere preferito a Parigi è sicuramente Montmartre.
Infatti cerco sempre di dormire vicino a questa zona, così da poterla raggiungere facilmente e poter fare una passeggiata qui quasi ogni sera.
Il mio invito è quello di dedicarti a esplorare con calma questo quartiere, che ha necessità di essere vissuto lentamente, lasciando che Parigi ti racconti di sé e di te.
L’ultima volta io ho dormito, trovandomi molto bene, presso l’Hotel Joke Astotel (no adv), che in meno di cinque minuti a piedi mi ha permesso di raggiungere il Moulin Rouge. Tappa imperdibile, da osservare esternamente sognando insieme a Satine di cantare e innamorarsi perdutamente. Per poi risalire verso Montmartre e raggiungere come prima tappa la Le Mur de Je T’Aime: caratteristico muro blu con sopra scritto Ti amo in tutte le lingue del Mondo. Questo è il momento di ricordarti che tu sei la prima a dovertelo dire.
Prosegui salendo ancora, per raggiungere Place du Tertre, la piazza degli artisti. Osserva il lavoro osservativo e creativo dei vari pittori, lasciati conquistare dai colori e dalle texture dei dipinti, scegline uno da regalarti o lasciati ritrarre, oggi sei tu la protagonista della storia.
Percorri un altro tratto di strada per osservare La Maison Rose, ristorante caratteristico per il suo colore rosa che crea il punto perfetto per scattarti una foto da pubblicare sui social.
E poi recati alla Basilique du Sacré-Cœur, e goderti la sua bellezza. Entra in silenzio (l’ingresso è gratuito, ma se vorrai salire sulla cupola dovrai invece pagare il ticket) e cammina piano osservando i giochi di luce, la maestosità e la profonda spiritualità che investono questo luogo.
All’ora del tramonto siediti sui gradini davanti alla chiesa, non sarai la sola a goderti lo spettacolo e sarà bellissimo.
Per cena ti consiglio Le Poulbot, ristorantino classico francese.



Giorno 2
La seconda giornata è dedicata ai grandi classici parigini, quindi prendi la metro, raggiungi Rue de l’Université e regalati uno scorcio unico sulla Torre Eiffel. Per poi recarti a visitarla, se non lo hai mai fatto, devi assolutamente! Ricordati di prenotare la visita con largo anticipo sul sito ufficiale.
Fai una passeggiata sui Champ-de-Mars, sentendoti un po’ come Emily, e poi attraversa lo spettacolare Pont Alexandre III con i suoi dettagli dorati e raggiungi, passando tra le Grand Palais e il Petit Palais, Avenue des Champs-Élysées, la strada più famosa dello shopping parigino.
Passeggia, entra nei negozi, non pensare al prezzo, ma goditi semplicemente uno shopping visivo e se decidi che è arrivato il momento di spendere, regalati una pausa di qualità presso Ladurée Paris: i loro macarones sono unici.
Raggiungi infine l’Arc de Triomphe, che con la sua maestosità chiude la strada.
Riprendi la metro e torna nel quartiere di Montmartre per goderti una cena su Place du Tertre o magari per regalarti una cena con spettacolo al Moulin Rouge (QUI puoi prenotare un pacchetto con GetYourGuide per vivere un’esperienza unica – link aff).
Ricordati soprattutto che questo itinerario non è pensato per avere fretta, ma per goderti un tempo lento in compagnia di te stessa.



Giorno 3
Parigi è piena di musei spettacolari, dove passare delle ore, ma se dovessi consigliartene uno dove connetterti con te stessa, non avrei dubbi nel dirti di scegliere il Musée d’Orsay.
Non solo per la bellezza architettonica della struttura stessa, ma anche per la selezione di opere che per me è una delle più belle in assoluto.
Il mio consiglio da Travel Coach, è di portare con te un quadernino, su cui segnarti le opere che ti colpiscono di più, e soprattutto le emozioni che ti fanno provare. In esse sono certa che troverai risposte alle tue domande interiori.
Dedica qui almeno 2/3 ore, e poi fai una passeggiata lungo la Senna e raggiungi l’Ile de la Cité per vedere un’altra tappa imperdibile: la Cathédrale Notre-Dame de Paris.
La visita è gratuita, è consigliabile prenotarla sul sito per evitare la fila, che è sempre molto lunga.
E se ti resta ancora tempo, prima che sia ora di prendere l’aereo, concediti una passeggiata nel Quartiere Latino e un giretto nella famosa libreria Shakespeare and Company.



Purtroppo è tempo di rientrare a casa, recupera la tua valigia e porta con te la magia di Parigi, tenendo a mente che puoi sempre scegliere di amarti, ovunque tu sia.
Ma sì, qui un po’ di più.
Hai qualche domanda su Parigi? Vorresti un itinerario personalizzato? Sono qui per aiutarti, scopri il mio servizio di Itinerari su Misura.
