Planning dell’anima: come organizzare la tua settimana partendo da ciò che ami davvero.

Quante volte iniziando la tua settimana, il lunedì mattina, ti svegli sentendoti addosso il peso di tutto quello che devi fare? Quante volte vorresti tirare su le coperte fino a coprirti la testa e girarti dall’altra parte?

Se la tua risposta a queste domande è spesso, sempre, costantemente… voglio essere sincera con te: probabilmente è tempo che tu riveda la tua vita, per crearne una che assomigli ai tuoi desideri. E se non sai come farlo, io ti posso aiutare. Clicca qui e prenota una call conoscitiva gratuita con me, Lisa, Life&Travel Coach che aiuta le donne a creare la propria Felicità su Misura, unendo azione, magia, viaggi e self-love.

Però, nel frattempo, c’è una cosa che puoi fare per cambiare la tua organizzazione settimanale e far sì che la tua vita diventi più piacevole, cioè iniziare ad usare il Planning dell’Anima. In questo articolo ti racconterò:

  • cos’è il Planning dell’Anima;
  • come usare il Planning dell’Anima per vivere più serenamente.

Pronta a crescere insieme?


Cos’è il Planning dell’Anima


Per gestire bene il nostro tempo, e vivere meglio, abbiamo bisogno di prendere coscienza di cosa il tempo sia e abbiamo bisogno di strumenti per tracciarlo ed organizzarlo, come agende digitali e fisiche, attraverso diverse tecniche.

Spesso, quello che facciamo, quando cerchiamo di gestire gli appuntamenti della nostra settimana, è iniziare dal dovere e solo se resta tempo, inserire delle attività piacevoli o da fare nel tempo libero (che poi lo è mai davvero libero?). Questo metodo ci costringe spesso a rinunciare a quello che vorremmo davvero fare, per dare spazio alle necessità, che raramente coincidono con i nostri desideri.

Sia chiaro, non è di per sé una tecnica sbagliata, solo che spesso è una linea di condotta che non ci fa bene, perché non tiene in conto di un concetto importante: abbiamo bisogno di ricaricare di energia la nostra anima quotidianamente. E come possiamo farlo, se a quell’anima, non diamo mai spazio?

Il Planning dell’Anima cambia le regole. E’ una tecnica di organizzazione e gestione del tempo, che passa dai doveri alla cura di sé, senza dimenticarsi delle necessità, ma tenendo conto che siamo più di un corpo, più di persone che vanno al lavoro, più di menti in continua attivazione… perché alla fine di tutto, noi siamo energia.


Come usare il Planning dell’Anima per vivere più serenamente


Per usare questa tecnica non ti servono strumenti nuovi, la tua agenda cartacea o digitale andrà benissimo, però ti serve la decisione di prenderti il tempo per organizzare la tua settimana a partire da te, ascoltandoti profondamente.

Il mio consiglio è di dedicare del tempo a questa attività ogni domenica pomeriggio/sera o al massimo di farla come prima task del lunedì mattina, ma se fatto la domenica, ti toglie anche di dosso l’ansia della nuova settimana. Provare per credere.

A questo punto, tenendo a mente i tuoi orari di lavoro fissi se li hai, o se invece sei una libera professionista, tenendo conto di eventuali call e appuntamenti con i clienti già previsti, la prima cosa che devi segnare nella tua agenda è: un Appuntamento con Te Stessa.

Un’ora o due o più (se puoi perché no?!), per stare con te stessa a fare qualcosa che ami e che ha il potere di farti sentire profondamente rigenerata e connessa. Io nel tempo mi sono portata al cinema da sola, ho preparato uno dei miei dolci preferiti, sono andata a vedere una mostra fotografica, sono andata a Milano per un’esposizione di moda, ho dipinto, ho fatto colazione da Starbucks, ecc… A volte ho dedicato mezza giornata allo stare con me, altre volte mi sono presa giusto un’ora per prendermi cura della mia energia. Ma quel tempo ho scelto di dedicarmelo con intenzione, perché ogni volta che lo faccio, creo un’ondata potente capace di supportare le mie azioni e i miei progetti. Ed è per questo che invito te a fare lo stesso, perché so quanta differenza faccia.

Una volta che avrai segnato il tuo Appuntamento con Te Stessa, è tempo di inserire effettivamente in agenda il lavoro, sia nei tempi che nelle task da portare avanti in quelle ore dedicate alla tua professione.

Una volta fatto questo, prima di inserire appuntamenti vari e altre attività che bisogna fare (tipo la lavatrice), per portare avanti questa tecnica di planning che parte dalla tua anima, ti invito a fare una lista. Una lista di attività, piccole, diciamo che puoi fare in un tempo che va da 5 minuti a 1 ora, che ti fanno sentire bene, che ti sollevano dal peso delle giornate, che ti fanno sentire viva, che risuonano profondamente con te. A differenza dell’Appuntamento con Te Stessa che riguarda solo te, queste possono essere sia attività da fare in solitaria (esempio: leggere, scrivere, dipingere, guardare il tuo film preferito, ballare, dedicarti una lunga sessione di skincare, fare meditazione…), sia in compagnia (esempio: telefonare a quell’amica che vedi raramente, fare aperitivo con il tuo migliore amico, sfogliare l’album di matrimonio con tuo marito, prendere un caffè con tua sorella, partecipare ad una lezione di yoga…).

Una volta che avrai fatto la lista, cerca di inserire almeno una di queste attività in ognuna delle tue giornate. Come detto, bastano anche solo 5 minuti a leggere un libro, se farlo aumenta le vibrazioni energetiche della tua anima.

E solo quando ti sarai assicurata di aver inserito del tempo per prenderti cura di te a livello superiore, allora potrai dare spazio al resto. Perché tra una lavatrice fatta e un momento in cui sentirti profondamente bene, la seconda vince sempre.


In questo modo, in ogni risveglio di inizio settimana, la tua mente non sarà più concentrata sulla lista di cose che non vuoi fare, ma sulle possibilità di fare cose che ami e che ti fanno stare profondamente bene.

Perché se vogliamo cambiare come ci sentiamo, dobbiamo innanzitutto cambiare come agiamo.
Questa settimana, prova a partire da qui.

E se ti serve supporto o hai qualche domanda: scrivimi un commento. Ti leggo e rispondo sempre.

Lisa Merzi

Leave a Reply